Quando si dice un lavoro… chirurgico. Questione di pertinenza lessicale, certo, trattandosi di un centro medico. Ma c'è dell'altro. Santagostino è davvero un caso interessante nella nostra lunga storia professionale, in ambito medicale ma non solo. Perché il contesto di partenza era piuttosto complesso e la sfida ambiziosa. Si trattava di realizzare un centro medico di 450 mq su due piani nel cuore di Milano. A noi, però, le sfide piacciono. Ci siamo così rimboccati le maniche, mettendo a terra un progetto che, sì, merita di essere approfondito.
Santagostino, rebranding del Centro Medico Santagostino, è una rete di poliambulatori specialistici. Un polo della salute a 360° che vuole coniugare:
Fondato nel 2009, oggi ha una trentina abbondante di sedi. Alcune in centri commerciali e in luoghi "inusuali", come quella all'interno di alcune stazioni della metropolitana M5. Noi di Spazio Futuro abbiamo contribuito a portare all'apertura molte di queste, nell'ambito di una collaborazione proficua e duratura. Ci concentriamo qui su una sede in particolare, quella di Milano Cairoli in Foro Buonaparte, aperta nel 2018. Molto più che una semplice ristrutturazione.
Per la sede a Milano Cairoli di Santagostino, la richiesta era ampliare il punto prelievi esistente, che doveva diventare una realtà più ampia e multiforme. Inglobando anche uno stabile limitrofo, staccato e indipendente. Oggi la sede ospita visite specialistiche, fisioterapia, ottica, punto prelievi e vaccini, area wellness. È stato un cantiere per niente facile. Questo perché:
Abbiamo risposto con una progettazione integrata completa (architettonica e strutturale). Ci siamo, poi, occupati della realizzazione contract delle opere edili e abbiamo progettato e realizzato la parte impiantistica (elettrica, idraulica, meccanica). Ci siamo, inoltre, fatti carico della posa di serramenti interni ed esterni e degli arredi.
LEGGI ANCHE: Anche per le farmacie abbiamo... la giusta ricetta
Nel corso della nostra trentennale attività, abbiamo prima imparato e poi avuto conferma che ogni lavoro fa storia a sé. C'è, tuttavia, un filo rosso. Infatti, in ogni progetto bisogna avere:
Questi quattro elementi chiave si ritrovano tutti nel progetto Santagostino Cairoli. Un esempio? È stato pienamente sfruttato il "fattore ferie". I lavori sono stati eseguiti, infatti, d'estate, anche in pieno agosto. Ciò per evitare di disturbare con eccessivi rumori molesti gli inquilini del palazzo, essendo quasi tutti in vacanza. La differenza sta anche qui.