logo Spazio Futuro versione 2
logo Spazio Futuro versione 2

Dal centro medico al laboratorio di analisi: a Milano è nato Santagostino Lab

Potremmo dire: innovazione alla prov(ett)a del nove. Tra gli ultimi progetti realizzati, Santagostino Lab è uno dei più intriganti e sfidanti. Perché è stata una Prima, a tutti gli effetti: per noi e per il cliente. Per natura, siamo al fianco delle realtà che innovano, supportandole affinché possano realizzare i loro obiettivi. E così abbiamo fatto per questo laboratorio di analisi a Milano ad alto tasso di tecnologia. Alle porte del capoluogo, per l’esattezza: a Cimiano. Con un progetto che rappresenta un unicum, o quasi, a livello italiano.

Al fianco di un cliente proiettato al futuro

Come abbiamo raccontato in un precedente articoloabbiamo contribuito a portare all'apertura molte delle cliniche di Santagostino. Nel dettaglio, circa un terzo degli oltre 30 poliambulatori specialistici in diverse città italiane tra Lombardia, Emilia e Lazio. Ci siamo occupati di progettazione e realizzazione di opere complete (edili, impianti, arredi).Poi l'asticella si è alzata. Ci è stato chiesto, infatti, di contribuire alla realizzazione di Santagostino Lab. Si tratta di un innovativo laboratorio di analisi a Milano Cimiano, di circa 520 mq. Prende in carico tutti gli esami di laboratorio su sangue, urine, feci e altri campioni biologici dei pazienti. Di fatto, s'internalizza un servizio fino a ieri affidato a un service esterno. Tutto ciò per garantire tempi rapidi e un servizio più completo.

Come abbiamo contribuito ad aprire il primo laboratorio di analisi a Milano di Santagostino

Santagostino Lab, il primo laboratorio di analisi a Milano del gruppo, ha aperto lo scorso gennaio. Noi di Spazio Futuro si siamo occupati di:

  • progettazione integrata completa: architettonica e impiantistica (elettrica, idraulica e meccanica);
  • gestione dei permessi presso i vari enti pubblici;
  • prestazioni tecnico-professionali di vario tipo.

In contract abbiamo curato anche la realizzazione delle necessarie opere edili e dei lavori impiantistici a livello elettrico, idraulico, climatizzazione e impianti speciali. Da questo punto di vista, c’è stata una forte collaborazione tra i nostri progettisti e i tecnici delle aziende fornitrici delle attrezzature automatizzate e banchi di lavoro. Ciò per una corretta esecuzione degli impianti elettrici e speciali. Ci è stata, inoltre, affidata la realizzazione degli arredi non medicali, come serramenti, porte e vetrate.

LEGGI ANCHE: Idee e soluzioni per realizzare e arredare uno studio dentistico

Trasparenza, luminosità, vivibilità

Un progetto, quello del laboratorio di analisi a Milano di Santagostino, nato nell’ambito di una collaborazione duratura con il gruppo. Nello specifico, a Cimiano avevamo ristrutturato nel 2020 una parte dell'adiacente poliambulatorio. Conoscevamo, dunque, già un po' l'area in cui saremmo andati a intervenire. E l’esperienza accumulata nella realizzazione di centri medici e cliniche odontoiatriche è stata d'aiuto.Santagostino Lab è suddiviso in due macroaree:

  • un open space con i principali macchinari automatizzati per le analisi;
  • un'area con laboratori più piccoli.

Con il cliente abbiamo ideato un'immagine moderna e accattivante per rendere la permanenza degli operatori più piacevole e confortevole. Caratteristica interessante è la trasparenza di tutti gli ambienti: dai laboratori agli uffici, fino all’area break. Si è optato per serramenti interni vetrati e visive nei muri. Ampie finestrature e lucernari contribuiscono a rendere estremamente luminoso il laboratorio.

Sinergia e flessibilità: gli elementi vincenti

Abbiamo lavorato per circa tre mesi, lo scorso autunno, in stretta collaborazione con i tecnici di Santagostino. Si tratta di un aspetto di grande rilevanza un po' in tutti i progetti, come già emerso parlando, per esempio, di farmacie. Qui però, se possibile, è stato ancora più importante: perché, come anticipato, si trattava di una prima volta, per noi e per loro.Non sono mancati i momenti critici. Sono stati, per esempio, cambiati in corsa i macchinari, che costituiscono il cuore pulsante di questo laboratorio di analisi a Milano. Una scelta diversa sia a livello di modelli scelti, sia per la posizione nel laboratorio. Ciò, inevitabilmente, ha portato a dover rimettere mano al progetto iniziale, in particolare sul fronte impiantistico ed elettrico. Ma anche a livello realizzativo, in quanto bisognava sottostare agli arredi della parte tecnologica.
LEGGI ANCHE: Anche per le farmacie abbiamo... la giusta ricetta

Il valore aggiunto del contract

Il progetto Santagostino Lab rappresenta indubbiamente una tacca in più nel nostro percorso professionale. Questo innovativo laboratorio di analisi a Milano, infatti, ci ha portato a confrontarci con vari elementi sfidanti. Cui abbiamo risposto con una persona dedicata in cantiere per garantire assistenza continua e un coordinamento efficace.Del resto, il progetto era ambizioso e non privo di complessità. Anche sul fronte del rispetto delle tempistiche. In questo senso, lavorare in contract è stata la scelta vincente. Lo spacchettamento delle varie attività avrebbe reso difficile, quasi impossibile, arrivare alla meta. Merita, infine, una sottolineatura la collaborazione tra il nostro team e quello di Santagostino. Conoscersi reciprocamente, fidarsi della professionalità dell'altro consente di potersi concentrare sulla propria attività, dando il meglio. Avendo, dall'altra parte, la garanzia di un interlocutore di fiducia in grado di rispondere a domande, sciogliere dubbi, cambiare in corsa. Insomma, un vero gioco di squadra. Avreste mai detto che dietro a un "semplice" laboratorio di analisi a Milano ci fosse tutto questo?

logo Spazio Futuro
Via Carlo Bazzi, 49 - 20141 Milano (MI)
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti
Spazio 4 Arredamenti e Contract srl - Via Carlo Bazzi, 49 20141 Milano (MI) - P.Iva/CF 08429530150 - spazio4@registerpec.it - REA MI-1223222 - Cap. Sociale €100.000,00
Powered by Hassel.