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PILOTAGE

Abbiamo esordito nel pilotage di centri commerciali nel 2002, conducendo all’apertura San Martino2, a Novara, focalizzandoci poi sempre di più su questo specifico segmento e collaborando con i principali player del settore, fino ad affermarci come leader del mercato.

La valenza del pilotage? È strategica. Il suo compito è “guidare” tutte le attività tecniche e logistiche che concorrono all’apertura di un centro commerciale, dall’inizio dei lavori delle singole unità fino alla sua inaugurazione, interagendo con molteplici soggetti:
  • committenti
  • proprietari
  • progettisti
  • direzione lavori
  • società di commercializzazione,
  • operatori
  • fornitori di prodotti e di servizi
Proprio come nell’automobilismo, a parità di prestazioni meccaniche del mezzo, a far la differenza è il pilota, così il pilotage per un centro commerciale è un driver di valore. Poter contare su una regia unitaria e sul pronto intervento di tecnici specializzati consente di risolvere in modo efficace e tempestivo problematiche di ordine tecnico, in sede costruttiva e di allestimento dei singoli punti di vendita.

Un lavoro di squadra

Nel corso degli anni, abbiamo sperimentato sul campo che un centro in costruzione presenta svariate esigenze, che tendono a moltiplicarsi e ad acuirsi man mano che l’opera procede. Il metodo che abbiamo messo a punto negli anni sul fronte del pilotage garantisce la certezza dei risultati.

Obiettivi, tempi, budget. Sono questi i tre pilastri sui quali si basa l'attività di pilotage: una cabina di regia presente in ogni step si occupa di coordinare soggetti e maestranze coinvolti nei lavori all’interno dei negozi.

Muovendoci nel perimetro assegnatoci, individuiamo preliminarmente le fonti di potenziale criticità, implementando un monitoraggio capillare dell’avanzamento dei lavori. A ciascuna delle squadre di pilotaggio impegnate vengono poi assegnati specifici incarichi, sulla scorta delle analisi effettuate a monte:

consulenza tecnica iniziale a supporto dell’attività di commercializzazione
esame e approvazione dei progetti alla consegna delle aree;
supervisione delle singole unità commerciali e degli allestimenti;
controllo di gestione di attività come movimentazione delle merci, verifica, raccolta e smaltimento dei materiali di risulta;
altre funzioni complementari.

Gestione virtuosa

Le squadre rappresentano un punto di riferimento per chiunque si trovi in loco. Ogni membro delle squadre, oltre a ricoprire un preciso ruolo, s’interfaccia con i colleghi: in questo modo, in caso di necessità, può subentrare nell’espletamento di altri compiti, dando così risposte certe e in tempo reale alle differenti esigenze. Obiettivo: consentire che tutte le operazioni e i lavori dei vari professionisti non incontrino ostacoli e non subiscano rallentamenti o blocchi. Un piccolo problema trascurato può avere grandi ripercussioni sui passaggi successivi.

tempi e budget certi

Tempi certi

Una cabina di regia presente in ogni fase dei lavori che assicura l’inaugurazione del centro commerciale nel giorno concordato.
contenimento dei costi

Rispetto del budget prestabilito

Un interlocutore unico aiuta a ridurre i costi di realizzazione. Soprattutto in caso di problemi in corso d’opera.
monitoraggio cantiere

Monitoraggio continuo

Serve una presenza costante per assicurare il corretto svolgimento dei lavori da parte di imprese e maestranze.
risoluzione problemi e mediazione

Risoluzione dei problemi in corso d’opera

È importante saper gestire le criticità che possono insorgere durante i lavori in modo attento e risolutivo con i tenants.

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PRO RATA

Mettiamo a disposizione del cliente un pacchetto completo di servizi per il cantiere, coordinati da una regia unitaria. Lavoriamo anche in realtà complesse, assicurando il rispetto delle tempistiche programmate.
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