logo Spazio Futuro versione 2
logo Spazio Futuro versione 2

Lavorare col sorriso: i vantaggi del contract chiavi in mano

La progettazione e la realizzazione "chiavi in mano" di centri medici e cliniche odontoiatriche è una delle peculiarità della nostra offerta. In un precedente articolo abbiamo parlato dei "trucchi" per aprire e arredare uno studio dentistico. Virgolette d'obbligo perché non c’è nessuna magia: si tratta, piuttosto, di un mix di esperienza, strategia e programmazione. Con un alleato non da poco: il contract. Lo abbiamo sperimentato con DentalPro. Per il gruppo italiano abbiamo aperto oltre 50 centri dentistici nei centri commerciali in tutta la penisola.

Al fianco del più grande gruppo dentistico italiano

Fondato nel 2010 a Milano, DentalPro oggi è il più grande gruppo dentistico italiano. Con oltre un milione di pazienti serviti, dispone di 250 centri dentistici ed è presente in 14 regioni con centri ubicati in città e nei centri commerciali. La scelta di presidiare anche gli shopping mall non è casuale. L'obiettivo di DentalPro è, infatti, offrire un servizio di cura personalizzato e soddisfare in un unico centro le esigenze di cura dei pazienti. Il tutto all’interno di strutture accoglienti e con dotazioni tecnologiche all'avanguardia. La collocazione nei centri commerciali favorisce l’apertura 7 giorni su 7 e con orario continuato. Senza scordare, tuttavia, la qualità, che certamente è un punto fermo. Non a caso, DentalPro è la prima realtà della sanità privata italiana ad avere 3 certificazioni ISO in qualità, ambiente e sicurezza.
LEGGI ANCHE: Sostenibilità ambientale: può un centro commerciale salvare il mondo?

Il contract applicato a una clinica odontoiatrica

Il lavoro fatto per e con DentalPro è un valido esempio per mostrare il valore del contract applicato a questo ambito specifico. Nel dettaglio, ci siamo occupati del progetto architettonico, elettrico e meccanico e della realizzazione delle opere edili. Dall'organizzazione dei cantieri alla realizzazione dell'impiantistica fino al montaggio degli arredi. Fondamentale è la figura del coordinatore. Si tratta di un nostro tecnico professionista che garantisce una presenza costante, quotidiana, in cantiere. Questo consente di:

  • organizzare le varie maestranze;
  • interfacciarsi in modo rapido e operativo con il cliente e i tecnici ma anche con la proprietà del centro commerciale;
  • gestire e risolvere le più svariate problematiche.

Il cliente, insomma, viene seguito passo dopo passo e non è mai lasciato da solo. Un approccio globale che consente di facilitare la vita in cantiere, sia in caso di realizzazione ex novo sia di ristrutturazione. Tutto ciò si traduce nella garanzia dell'apertura del proprio centro dentistico nei tempi (spesso assai ristretti) e nei budget prestabiliti, ma nel rispetto delle normative vigenti.

contract studi dentistici DentalPro

Innovazione replicabile: l’esperienza di Brush Bluesmile

DentalPro non è l'unica realtà del settore con cui abbiamo collaborato a livello di progettazione e realizzazione di cliniche odontoiatriche. Nel corso degli anni abbiamo lasciato la nostra impronta (è proprio il caso di dirlo) nel network CareDENT, HDental e nelle Cliniche Giovanni Bona.Tra le ultime collaborazioni segnaliamo l'allestimento della sala prevenzione presso il centro dentistico Brush Bluesmile a Vimercate (MB). Si tratta di un prototipo che rientra in un più ampio e ambizioso progetto di rivisitazione del concetto di visita dentistica¹. Tra le chicche:

  • protocollo GBT (Guided Biofilm Therapy) per la profilassi dentale;
  • smart TV 55'' sul soffitto, con cuffie abbinate Bluetooth;
  • lampada scialitica a soffitto.

Parola d'ordine: innovazione replicabile. Una sfida che condividiamo e che sentiamo anche nostra. Ci consente, infatti, di rivedere costantemente il nostro modus operandi. Non sedendosi sugli allori, non accontentandosi. Guardare oltre e sperimentare per offrire risposte puntuali. È, per noi, un imperativo morale: anzi, visto l'ambito, molare.


NOTE
¹ Per approfondire: Verso una nuova esperienza di visita dentistica.

logo Spazio Futuro
Via Carlo Bazzi, 49 - 20141 Milano (MI)
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti
Spazio 4 Arredamenti e Contract srl - Via Carlo Bazzi, 49 20141 Milano (MI) - P.Iva/CF 08429530150 - spazio4@registerpec.it - REA MI-1223222 - Cap. Sociale €100.000,00
Powered by Hassel.